La nostra filosofia a km zero
Il territorio che ci circonda non ci appartiene,
noi apparteniamo al nostro territorio.
"Qualità" dietro casa
“Farina km-zero”
"Biscottone" da colazione
La qualità dietro casa, il valore della materia prima.
Negli anni ho sempre valorizzato la scelta di prodotti di qualità, possibilmente locali, creando ricette speciali utilizzando solo ingredienti che facessero davvero la differenza e cercando di ricercare la perfezione. Il mio impegno e le scelte per valorizzare i fornitori locali sono estese anche ad altre materie prime che utilizzo.
La frutta e il miele vengono forniti da contadini e apicoltori locali in base alla stagione e le verdure, anch'esse sempre esclusivamente di stagione, vengono coltivate in modo naturale. In tutti i nostri prodotti utilizziamo solo latte e burro di produttori locali e tutte le uova provengono da galline esclusivamente allevate a terra.
Valorizzando la filiera corta e collaborando costantemente con i fornitori, siamo riusciti a dare un’impronta significativa e innovativa alla nostra pasticceria.
L'anima dei nostri prodotti, la “farina km-zero”.
Grazie alla costante ricerca abbiamo individuato piccoli produttore locali con la stessa nostra passione e filosofia. Ed è proprio con il mio mugnaio di fiducia ho dato vita al progetto “farina km-zero”. Un progetto che prevede solo l'uso di farine provenienti da grani antichi, perché dalla semina alla raccolta il campo non viene più toccato con mano dell'uomo. Il progetto mi ha coinvolto in tutte le fasi della coltivazione, dalla semina e raccolta fino alla macina a pietra.
Con lo stesso approccio abbiamo iniziato la produzione anche del farro monococco, altra farina che offre un valore aggiunto ai prodotti e migliora la digeribilità degli stessi, in quanto molto ricca di proprietà organolettiche. Per le sue caratteristiche molto delicate, questa farina viene utilizzata solo per la biscotteria e il pane a lievito madre. I valori aggiunti di una farina di questo tipo rispetto alle farine comuni sono le elevate proprietà organolettiche e il livello salutistico decisamente superiore.
Grazie a questa novità abbiamo iniziato a proporre in vendita in negozio anche il pane della domenica, fatto con lievito madre e farina di farro monococco. Un piccolo esperimento che pur realizzato non in grandi quantità, da dato ottimi riscontri. Un altro passo nella direzione giusta. Infatti, oltre a valorizzare la filiera corta e la collaborazione con i fornitori, sono riuscito a dare un’impronta significativa e innovativa alla mia pasticceria, valorizzando appieno le farine autoctone fatte con metodi sostenibili e che valorizzano la terra d’origine.
Il biscottone da colazione, il classico da inzuppo.
Un prodotto da colazione o merenda che in realtà nella mia pasticceria propongo da sempre ma che negli ultimi anni ho saputo innovare e rivoluzionare totalmente per aumentarne la qualità. Il focus, anche in questo caso, è stato l’utilizzo dei prodotti locali e la valorizzazione del territorio.
Il “biscottone da colazione” ora viene elaborato solo con materie prime della nostra regione: dalle farine di nostra produzione nel Trevigiano alle uova di gallina allevata a terra nel Padovano, allo zucchero grezzo di barbabietola prodotto nel Veronese, al burro di malga del Monte Grappa. Un biscotto al 100% autoctono.
Potrai trovare anche una grande varietà di biscotti da colazione o crostatine alla frutta o al cioccolato per spezzare la tua giornata in compagnia. Tutte le nostre creazioni sono frutto di esperienza, ricerca e selezione delle materie prime di altissima qualità: un mix perfetto che aggiunto a sapori e profumi soddisferà ogni gusto.
Il locale